cropped-Logo-E2gas-2019-scaled-e1680871186636
POMPA DI CALORE


Ultimamente si sente spesso parlare di pompe di calore...

Ma esattamente...qual'è il loro funzionamento?

Sono effettivamente convenienti?

Partiamo dal dire che una pompa di calore ha lo stesso funzionamento del frigorifero, l'unica differenza è che mentre il frigorifero estrae il calore dal suo interno per mantenerlo fresco e lo rilascia nell'ambiente, la pompa di calore estrae il calore dall'ambiente per riscaldare l'interno di una casa!

La pompa di calore sfrutta diverse fonti di calore: aria, acqua e terreno.

Come funziona una pompa di calore?

Il processo di riscaldamento avviene mediante un particolare fluido refrigerante, il cui cambiamento di stato comporta l'acquisizione o la cessione di calore. Nel dettaglio, il fluido refrigerante subisce una serie di trasformazioni durante il suo percorso all'interno del sistema.

Infatti possiamo analizzare 4 fasi del processo di funzionamento della pompa di calore ed in particolare:

  • COMPRESSIONE: la prima fase consiste nella compressione del refrigerante allo stato gassoso, il quale venendo compresso aumenta di temperatura;
  • CONDENSAZIONE: successivamente il refrigerante allo stato gassoso e riscaldato viene condensato, il fluido si raffredda tornando allo stato liquido, un processo durante il quale si cede calore all'ambiente circostante (ad esempio l'aria dai termoconvettore o l'acqua che andrà a scaldare i radiatori) --> Fase di riscaldamento
  • ESPANSIONE: fase in cui il refrigerante allo stato liquido ad alta pressione e alta temperatura si modifica abbassandosi di pressione e temperatura predisponendosi per la fase successiva di evaporazione. 
  • EVAPORAZIONE: in ultima fase il fluido refrigerante passa nell'evaporatore dove evapora assorbendo calore dall'aria o dall'acqua. --> Fase di raffrescamento

Ma perché installare una pompa di calore?

  • CONVENIENZA ECONOMICA: nonostante ci sia un investimento iniziale di installazione, possono risultare convenienti se si considera il lungo periodo. Le pompe di calore funzionano a energia elettrica, quindi se l'abitazione usa un riscaldamento a gas, con una pompa di calore utilizzerai meno gas e più energia elettrica. Dato che le pompe di calore sono progettate per essere più energeticamente efficienti, i risparmi realizzati al minor consumo di gas dovrebbero superare i costi aggiuntivi dovuti al consumo di energia elettrica.
  • UNICO GENERATORE: le pompe di calore possono essere  un'unica soluzione completa per soddisfare i tuoi fabbisogni: acqua sanitaria, riscaldamento e raffrescamento.
  • ECOLOGICA: scegliendo una pompa di calore contribuirai a ridurre l'impatto di carbonio, aiutando il nostro pianeta a respirare aria pulita.
  • PIU' SICUREZZA: funzionando con energia elettrica, non avrai il problema di fuoriuscita accidentale di gas combustibile. Le pompe di calore costituiscono una scelta più sicura rispetto a tradizionali sistemi di riscaldamento.
Stai valutando se installare una pompa di calore presso la tua abitazione? Chiamaci al n. 02.45498510 o compila il form per capire la fattibilità di installazione!