Mettere a confronto caldaia a condensazione o tradizionale è un esercizio inevitabile quando il nostro vecchio apparecchio inizia a dare qualche problema di funzionamento. Sostituire un vecchio apparecchio con uno di ultima generazione (a condensazione) può essere una soluzione vincente sotto molti punti di vista.
Ma ti sei mai chiesto la differenza tra una caldaia tradizionale e una caldaia a condensazione?
Ecco il motivo per cui ti vogliamo proporre questo breve video esplicativo, dove capirai anche l'importanza di eseguire regolarmente la manutenzione del tuo apparecchio!
Buona visione!
Tra i più importanti vantaggi di una caldaia a condensazione rispetto a una caldaia tradizionale prevale sicuramente l'efficienza. La sua capacità di non disperdere il calore latente e di ottenere così un rendimento elevato, garantisce un risparmio in bolletta sino al 30%.
Ma per massimizzare i vantaggi di una caldaia a condensazione occorre tenere a mente dei fattori che determinano una maggior efficienza della tua casa, vediamoli insieme:
Infine occorre soffermarsi sul prezzo di una caldaia a condensazione, che ovviamente è più alto rispetto a impianti tradizionali. Ma è comunque importante ribadire che la spesa iniziale sostenuta viene poi ammortizzata in due modi: usufruendo degli incentivi fiscali previsti (attenzione che scadono al 31/12/2024) e risparmiando su ogni singola bolletta.